Sponsor

ANS Service
Fisiomas Poliambulatorio e Fisioterapia

Paganotto 95x90 1116

finstral

Articoli

Storia del Gruppo

sbandati logo

Il G.M.P. “GLI SBANDATI” di Bovolone nasce ufficialmente nel 1974 da un gruppo di amici di Bovolone e paesi limitrofi che partecipavano singolarmente alle manifestazioni podistiche che venivano organizzate nelle domeniche di austerity, quando la circolazione delle auto avveniva a targhe alterne.
Il Gruppo, nato allora, prese consistenza e festeggiò la 1° festa sociale l’8 dicembre, tale data rimase nel corso degli anni.
Grande fu l’entusiasmo fin dall’inizio, il piacere di stare assieme e la crescita continua sono le caratteristiche di questo attivo Gruppo.

Numerosi sono i risultati ottenuti nel corso degli anni:
- 1975: Giro del Lago Sebino, 66 km di marcia, 1° gruppo classificato;
- 1977: Marcia Internazionale delle Nazioni, Folgaria-Asiago, 1° gruppo classificato;  - 1978: 100 km di Montagnana, 1° gruppo classificato; - 1979: staffetta Bovolone-Roma, gli atleti sono stati ricevuti dal Papa Giovanni Paolo II;  1980: Vienna Giro dei Boschi Viennesi, gruppo italiano più numeroso;  1981: 100 km del Passatore, prova unica del campionato mondiale di marcia individuale ed a squadre, 3° gruppo classificato; - 1981: staffetta Bovolone-Loreto-Assisi; - 1982: staffetta Bovolone-Santuario di Castelmonte nel Friuli.

Nel 1982 il Gruppo organizzò la 1° maratona nazionale competitiva. Nel 1983 organizza la Maratona UMV, ripetuta per altri 4 anni.
Numerose sono le maratone internazionali alle quali il Gruppo ha partecipato: New York, Atene, Mosca, Parigi, Praga, Monaco di Baviera, Budapest.
Il Gruppo è associato alla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) ed all’Associazione Sportiva Dilettantistica U.M.V. (Unione Marciatori Veronesi). Inoltre dal 1979 è gemellato con il GRUPPO PODISTICO BUSCOLDO (MN).

La corsa non fa dimenticare l’impegno solidale. Il gruppo ha organizzato nel 2010 e 2011, in concomitanza della fiera agricola, la marcia non competitiva di “San Biagio”, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Inoltre è da 33 anni che organizza la marcia “Valli Grandi Veronesi” in concomitanza con le manifestazioni del Settembre Bovolonese.

Il G.M.P. GLI SBANDATI è uno dei gruppi podistici più numerosi della Provincia di Verona che conta circa 200 associati.
Grazie a questo “patrimonio di soci” ogni anno, partecipando a circa 140 manifestazioni podistiche, porta fuori dal paese il buon nome di Bovolone.