Sponsor

ANS Service
Fisiomas Poliambulatorio e Fisioterapia

Paganotto 95x90 1116

finstral

Storia del Gruppo

sbandati logo

Il G.M.P. “GLI SBANDATI” di Bovolone nasce ufficialmente nel 1974 da un gruppo di amici di Bovolone e paesi limitrofi che partecipavano singolarmente alle manifestazioni podistiche che venivano organizzate nelle domeniche di austerity, quando la circolazione delle auto avveniva a targhe alterne.
Il Gruppo, nato allora, prese consistenza e festeggiò la 1° festa sociale l’8 dicembre, tale data rimase nel corso degli anni.
Grande fu l’entusiasmo fin dall’inizio, il piacere di stare assieme e la crescita continua sono le caratteristiche di questo attivo Gruppo.

Numerosi sono i risultati ottenuti nel corso degli anni:
- 1975: Giro del Lago Sebino, 66 km di marcia, 1° gruppo classificato;
- 1977: Marcia Internazionale delle Nazioni, Folgaria-Asiago, 1° gruppo classificato;  - 1978: 100 km di Montagnana, 1° gruppo classificato; - 1979: staffetta Bovolone-Roma, gli atleti sono stati ricevuti dal Papa Giovanni Paolo II;  1980: Vienna Giro dei Boschi Viennesi, gruppo italiano più numeroso;  1981: 100 km del Passatore, prova unica del campionato mondiale di marcia individuale ed a squadre, 3° gruppo classificato; - 1981: staffetta Bovolone-Loreto-Assisi; - 1982: staffetta Bovolone-Santuario di Castelmonte nel Friuli.

Nel 1982 il Gruppo organizzò la 1° maratona nazionale competitiva. Nel 1983 organizza la Maratona UMV, ripetuta per altri 4 anni.
Numerose sono le maratone internazionali alle quali il Gruppo ha partecipato: New York, Atene, Mosca, Parigi, Praga, Monaco di Baviera, Budapest.
Il Gruppo è associato alla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) ed all’Associazione Sportiva Dilettantistica U.M.V. (Unione Marciatori Veronesi). Inoltre dal 1979 è gemellato con il GRUPPO PODISTICO BUSCOLDO (MN).

La corsa non fa dimenticare l’impegno solidale. Il gruppo ha organizzato nel 2010 e 2011, in concomitanza della fiera agricola, la marcia non competitiva di “San Biagio”, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Inoltre è da 33 anni che organizza la marcia “Valli Grandi Veronesi” in concomitanza con le manifestazioni del Settembre Bovolonese.

Il G.M.P. GLI SBANDATI è uno dei gruppi podistici più numerosi della Provincia di Verona che conta circa 200 associati.
Grazie a questo “patrimonio di soci” ogni anno, partecipando a circa 140 manifestazioni podistiche, porta fuori dal paese il buon nome di Bovolone.

 

Prossime corse

Dom Dic 17 @08:30 -
COLOGNA VENETA ( VR )
Mar Dic 26 @08:30 -
CUSTOZA ( VR )
Dom Dic 31 @08:30 -
Lazise ( vr )

Direttivo 2015/2016

Presidente
Alberto Pasetto

Vice Presidente
Giovanni Morelato

Segretario
Damiano Bissoli

Cassiere
Massimo Venti

Consiglieri
Renzo Bissoli
Sergio Cordioli
Giancarlo Prati
Giorgio Berton

Alberto Scali

Elvio Vargiu

Collaboratori
Fernando Pasquini
Loris Quaglia
Gianfausto Schiavetti